martedì 4 ottobre 2011

GIPU - Di cosa si tratta?

GIPU, ovvero Giappone, istruzioni per l'uso.
Il titolo del blog stesso si spiega da sé, ma un post d'introduzione mi sembra comunque d'obbligo.
La funzione di questo blog è quella di fornire informazioni pratiche e di qualità a quanti siano interessati alla vita da straniero in Giappone, attraverso articoli che tratteranno una vasta gamma di temi, tra cui la ricerca di un alloggio conforme alle proprie necessità, il mondo dell'università e del lavoro, escursioni low-price, come aprire un conto in banca ed altro ancora.



L'idea del blog nasce dalla mia esperienza personale: 18 anni, una valigia, un biglietto aereo e poche idee ma ben confuse, per citare il mio professore di matematica alle scuole medie, che partorì questa perla di saggezza dopo una mia performance raccapricciante alla lavagna. Quattro anni dopo ho capito che le informazioni sono la chiave di una buona pianificazione, ed una buona pianificazione fa evitare grattacapi e situazioni spiacevoli. In parole povere, questo blog andrà a contenere tutto quello che avrei voluto sapere quattro anni fa, e che avrebbe reso i primi mesi (se non anni) a Tokyo più semplici e gestibili.

Per quanto riguarda me, io sono Alice, collerica blogger di Shibuya Crossing, blog a cui GIPU si appoggia. Ho 22 anni, ed ho abitato a Tokyo per quattro anni. Al momento mi trovo a Londra per un periodo di un anno in vece di exchange student. In Giappone studio presso la Waseda University, facoltà di Scienze Liberali e sono al terzo anno. Alla fine del mio anno all'estero in Inghilterra tornerò in Giappone per completare il mio percorso di studi e laurearmi. Attraverso il mio blog Shibuya Crossing ho ricevuto molte email da lettori interessati a vivere in Giappone, che mi hanno posto domande in proposito. Purtroppo la scarsità di tempo mi ha impedito di rispondere personalmente ad ogni email, e spero quindi che questo blog possa finalmente dare una risposta alle domande che mi sono state poste.

Ovviamente, non mi considero una tuttologa del Giappone, ed è per questo che vorrei chiedere l'aiuto di altri esperti di vita in Giappone per rendere questo blog più comprensivo e completo, ospitando articoli di diversi autori. Ad esempio, ho delle informazioni utili riguardo l'università, ma conosco poco il mondo delle scuole professionali o del lavoro a tempo pieno. Contattatemi via email per discutere il progetto shibuya.crossing@gmail.com


Per il momento è tutto, ma consiglio di dare un'occhiata alla pagina Facebook di Shibuya Crossing per interagire con il blog e tenersi aggiornati sui futuri updates!



Mata ne!

Alice

Nessun commento:

Posta un commento