giovedì 13 ottobre 2011

Il Viaggio - Volare gratis?

Picture credits Marc Veraart
Viaggiare gratis, sogno o realtà? Si tratta sicuramente del sogno di molti, ma quanti in realtà riescono a realizzare quest'utopia?
Ebbene, in questo caso 10.000 fortunati ci riusciranno, se la loro destinazione sarà il Giappone.

A seguito dei disastrosi eventi dello scorso 11 marzo, il Giappone si è trovato a dover affrontare nuove difficoltà, tra le quali un sensibile calo dell'affluenza di turisti stranieri. Statisticamente parlando, il numero di visitatori è calato del 32% rispetto alle figure dello scorso anno, raggiungendo a malapena le 546.800 unità (per fare un paragone, l'Italia ha accolto nel 2010 43.6 milioni di visitatori internazionali). A rincarare la dose ci ha pensato l'Endaka (円高), ovvero "lo Yen forte", che ha sicuramente contribuito ad aumentare i costi a carico del turista (e studenti in Giappone!). Nonostante il flusso di turisti asiatici non abbia sofferto particolarmente di questa sfortunata combinazione d'eventi, il numero di turisti occidentali in Giappone si è praticamente dimezzato. Le conseguenze di questa situazione hanno ovviamente delle ricadute negative sull'economia del Paese stesso.
Per sostenere la ricostruzione del Giappone è quindi necessario pensare a dare nuova vita al settore turistico. Con questa precisa idea in mente, l'Ente Nazionale del Turismo Giapponese ha dato il via ad una particolare iniziativa, a cui sarà dedicato ben il 10% del budget dell'agenzia per il 2012. Saranno infatti offerti ben 10.000 biglietti aerei ad altrettanti fortunati turisti stranieri, a titolo completamente gratuito. In cambio verrà richiesto loro di raccontare in un report da postare online della propria esperienza in Giappone, in modo da dare il via ad un passaparola positivo per ri-confermare il Giappone come meta turistica e dare una svolta al settore in crisi.

Le modalità di accesso al concorso non sono ancora chiare, ma consiglio di tenere sott'occhio il sito del JNTO per maggiori informazioni. E buona fortuna a tutti! :)

NOTA: il sito del JNTO riporta che il progetto è ancora in fase di valutazione da parte del governo, e che quindi i dettagli non sono ancora ufficiali. Noi però continuiamo a sperare!

1 commento: