mercoledì 5 ottobre 2011

Il Volo - Il Biglietto

Photo Credits Hyougushi
Quasi 10.000 chilometri di catene montuose, pianure siberiane e mari separano il Giappone dall'Italia. Alcuni temerari decidono di raggiungere il Giappone a bordo della loro Vespa 125, come Beppe Bercivati ha fatto nel 2009, oppure a bordo di scassatissime macchine sovietiche come stanno facendo gli amici di The Road is West, che hanno deciso di percorrere la tratta Giappone-Alska "the long way". Noi comuni mortali dobbiamo invece accontentarci di viaggiare in aereo.

Io, dal canto mio non mi lamento, anche se uno dei miei sogni è quello di raggiungere il Giappone (o Europa partendo dal Giappone) a bordo della mitica Transiberiana. L'aereo resta comunque il mezzo di trasporto più conveniente in termini di tempo, prezzo e sicurezza.


I maggiori aeroporti nella zona di Tokyo operanti voli internazionali sono Narita, nella vicina prefettura di Chiba, e il più centrale Haneda, che ha da poco abbandonato il suo ruolo di aeroporto dedicato ai voli nazionali per fare concorrenza a Narita.
I voli diretti Roma-Tokyo Narita, solitamente operati da Alitalia, impiegano circa 12 ore e 50 per arrivare a destinazione. Contrariamente a quanto si possa pensare, questi voli non sono esageratamente cari se prenotati con largo anticipo (almeno due mesi prima della data di partenza). Ho provato a fare una breve ricerca, e ho trovato un volo diretto Alitalia per Tokyo  ad un ottimo prezzo: 442 Euro.
Per quelli come me che non abitano vicino a grandi aeroporti come Malpensa o Fiumicino, lo scalo diventa d'obbligo. Anche in questo caso consiglio vivamente di pianificare il viaggio con un certo anticipo. Può capitare di trovare un'offerta imperdibile sui voli, ma non sempre ci si può affidare al caso, specialmente quando ci sono delle date da rispettare. Quindi, il consiglio generale che posso dare è quello di progettare il proprio viaggio in Giappone con anticipo.
Lo scalo è inoltre un ottimo modo per ammortizzare i costi del biglietto in caso di ritardo nella prenotazione. Non consiglio comunque di fare più di uno scalo, in quanto il viaggio verso il Giappone risultrebbe alquanto faticoso e lungo. E' inoltre consigliabile scegliere di fare scalo in Paesi che si trovano ad Est rispetto all'Italia, per evitare di allungare ulteriormente il proprio viaggio. Fare scalo ad Abu Dhabi significa aggiungere ben sette o otto ore alle 10-11 ore di volo necessarie per raggiungere il Giappone.
Quando devo acquistare un biglietto faccio sempre una rapida ricerca su Internet, utilizzando un famoso sito che offre un servizio (a pagamento) che permette di comparare i prezzi dei vari voli. Non nominerò il suddetto sito, ma credo che molti di voi già conoscano il sito da me utilizzato, in quanto non prenoto praticamente mai attraverso loro, in quanto il servizio ha un costo di 10 Euro (o forse più). Una volta ottenuti i risultati, clicco sulla piccola "i", scoprendo quindi quale compagnia opera il volo al quale sono interessata. Mi collego poi al sito Internet della compagnia in questione, cercando lo stesso volo.
Conviene comunque controllare i siti delle varie compagnie aeree per trovare la migliori offerte, a volti a prezzi scontatissimi. Una volta ho trovato un volo Alitalia andata e ritorno Milano-Tokyo per la bellezza di 258 Euro. Questa super-offerta mi ha permesso di far venire mia mamma in Giappone in tempo per il mio primo giorno di università. Vale sempre la pena di passare in rassegna i siti di più compagnie aeree. Solitamente compagnie come Lufthansa (volo d'emergenza trovato a 500 a/r), Finnair (volo pagato 600 Euro circa nel 2007), Alitalia, Etihad, SAS, Aeroflot etc.

Nel prossimo post farò un resoconto delle compagnie con cui ho viaggiato, e di quelle per "sentito dire" da amici e conoscenti. Voi avete qualche consiglio speciale o accorgimento da segnalare ai lettori per risparmiare qualche Euro sui biglietti aerei?


Aggiornamento del 10 Ottobre 2011. Copio e incollo i consigli che Diego ci ha gentilmente lasciato attraverso un commento, per renderli facilmente consultabili, in quanto si tratta di ottime informazioni che sicuramente interessano a molti, me compresa! Grazie ancora Diego :)

Grazie Alice, tutti ottimi consigli. Vorrei aggiungere che il prezzo dipende spesso dalla distanza fra volo di andata e di ritorno: generalmente una permanenza lunga (sopra i 2-3 mesi) significa prezzi piu' bassi. Inoltre esistono dei periodi piu' cari che coincidono con festivita' come oshoogatsu, golden week e obon, in cui le cifre lievitano di parecchio. Infine vorrei consigliare a chi fosse tentato da offerte one-way di desistere: volare 'verso il Giappone' e' notevolmente piu' caro che 'dal Giappone', ossia con biglietti comprati in Giappone. Personalmente volo in Giappone diverse volte l'anno, non ho mai viaggiato con la stessa compagnia e ho speso cifre all'interno di un range fra i 500 e gli 800 euro, a seconda dei periodi. Come molti, uso anche io siti come Expedia, Skyscanner o Kayak per comparare i voli. A questo proposito vorrei spezzare una lancia a favore di Expedia, che spesso ha biglietti piu' economici di quelli che si possano acquistare sui siti delle compagnie. Per quanto riguarda Skyscanner, Kayak o altri vorrei mettere in guardia dall'apparente economicita' dei voli economici. Spesso comprendono 2+ scali, partenze a orari antelucani o notti spese in aeroporto. Per quanto riguarda le compagnie aeree, secondo la mia esperienza mi sento di consigliare Emirates e Qatar (a parte gli scali non fantastici) e di sconsigliare Air China, che in questo momento sta facendo una campagna molto aggressiva in termini di prezzi - Air China e' economica ma il servizio davvero scadente. Finnair aveva prezzi davvero ottimi nel 2007 ma ho la sensazione che non sia cosi' competitiva ultimamente.

1 commento:

  1. Grazie Alice, tutti ottimi consigli. Vorrei aggiungere che il prezzo dipende spesso dalla distanza fra volo di andata e di ritorno: generalmente una permanenza lunga (sopra i 2-3 mesi) significa prezzi piu' bassi. Inoltre esistono dei periodi piu' cari che coincidono con festivita' come oshoogatsu, golden week e obon, in cui le cifre lievitano di parecchio. Infine vorrei consigliare a chi fosse tentato da offerte one-way di desistere: volare 'verso il Giappone' e' notevolmente piu' caro che 'dal Giappone', ossia con biglietti comprati in Giappone.


    Personalmente volo in Giappone diverse volte l'anno, non ho mai viaggiato con la stessa compagnia e ho speso cifre all'interno di un range fra i 500 e gli 800 euro, a seconda dei periodi.

    Come molti, uso anche io siti come Expedia, Skyscanner o Kayak per comparare i voli. A questo proposito vorrei spezzare una lancia a favore di Expedia, che spesso ha biglietti piu' economici di quelli che si possano acquistare sui siti delle compagnie. Per quanto riguarda Skyscanner, Kayak o altri vorrei mettere in guardia dall'apparente economicita' dei voli economici. Spesso comprendono 2+ scali, partenze a orari antelucani o notti spese in aeroporto.

    Per quanto riguarda le compagnie aeree, secondo la mia esperienza mi sento di consigliare Emirates e Qatar (a parte gli scali non fantastici) e di sconsigliare Air China, che in questo momento sta facendo una campagna molto aggressiva in termini di prezzi - Air China e' economica ma il servizio davvero scadente. Finnair aveva prezzi davvero ottimi nel 2007 ma ho la sensazione che non sia cosi' competitiva ultimamente.

    In ultimo, aspettero' un post su quanto cavolo e' alto lo yen in questo periodo e su quanto questo stia incidendo terribilmente sui prezzi dei voli... cacchio!! ^__^

    RispondiElimina